|
Condividi |
Inserito il 09 gennaio 2012 alle 22:39:11 |
![]() |
|
|
s_bellone
![]() Newbie 5 Discussioni |
Utente Normale Iscritto il 09/01/2012 |
Riferimento: Acquisizione video da VHS a AVI ok ma in TV vedo rimpicciolito
Salve a tutti. Complimenti innanzitutto per questo utilissimo forum! Vorrei esporvi il mio problema approfittando magari anche per dare un consiglio all'utente che chiedeva come acquisire da vhs con spesa minima. Cercherò di essere il più dettagliato possibile: Ho acquistato su ebay per circa 10 euro la famosa scheda EasyCAP 2.0 (video RGB + audio --> USB) Ho collegato quindi la beneamata schedina tra il mio vecchio portatile (WinXP, 512Mb RAM, 1GhZ CPU, ATI Radeon 9700) ed il mio videoregistratore usando i cavetti del videocomposito (il portatile non ha attacco s-video). Dopo vari tentativi fatti con virtualdub finiti male (sicuramente per mia ignoranza) dove non riuscivo ad ottenere un sincronismo audio-video mi sono imbattuto in debut (http://www.nchsoftware.com/) che sembra aver risolto i miei problemi. Il programmino semplicissimo da usare mi permette di selezionare il formato di uscita (.avi), il codec video (dvx pro 5.2.0) il codec audio (PCM normale) e il formato di visualizzazione (PAL 768x576). Sono contentissimo perchè funziona bene e sul pc quando apro il file ottenuto con vlc tutto fila liscio.....ma.....ma....quando lo stesso file lo carico sul mio hard disk multimediale (IOmega screenplay dove ho verificato che supporta il codec divx) attaccato alla tv, il filmato si presenta rimpicciolito di almeno un quarto dello schermo tv (il tv è un 4:3). Secondo voi che diavolo può essere?? Grazie in anticipo!!! Sergio |
||
Inserito il 09 gennaio 2012 alle 23:42:07 |
![]() |
|
|
mauste
![]() User Premium 2799 Discussioni |
Moderatore Iscritto il 27/07/2003 |
Ciao Per iniziare ti chiederei una favore : controlla nelle impostazioni della TV, più precisamente che tipo di riproduzione dei filmati è impostato, se in formato nativo, zoom o full screen e fai delle prove con i vari formati...
--------------- divics@hotmail.com Le nostre VideoGuide Clicca qui per il Link. Le nostre Guide Clicca qui per il Link. |
||
Inserito il 10 gennaio 2012 alle 23:38:14 |
![]() |
|
|
s_bellone
Grazie innanzitutto per l'interessamento! ;-) Allora, purtroppo la mia tv non mi permette da nessuna parte di selezionare i formati video e nè tantomeno il mio hard disk multimediale mi permette di accedere al menù quando vedo il filmato. Ora però al problema del riquadro rimpicciolito se n'è aggiunto un altro (sempre quando vedo i filmati dal lettore multimediale collegato alla tv): supponendo che sull'hd multimediale vi siano filmato1 e filmato2, quando tento di far partire filmato2 mi compare l'errore "codec non supportato" ed il filmato non parte. Se invece faccio partire filmato1 e lo lascio finire, dopo automaticamente passa a filmato2 (ovviamente rimpicciolito...). Volendo accantonare per un attimo quest'ultimo problema (magari se hai qualche buon software da consigliarmi per acquisire da vhs si potrebbe risolvere il problema) come posso fare per risolvere il fastidioso problema del riquadro rimpicciolito? PS1: i miei film in dvx (.avi) vengono letti senza problemi dal lettore. PS2: il codec che uso (divx 5.2.0 pro) potrebbe portare questi problemi? Altri codec da consigliarmi? Grazie infinite! Sergio |
||
Inserito il 11 gennaio 2012 alle 09:33:23 |
![]() |
|
|
mauste
Partiamo con un po di informazioni : - Che TV hai? - Modello esatto IOmega? Clicca qui per il Link. A che risoluzione hai acquisito? Riguardo il software potresti provare questo : ![]() Per scaricare il programma Clicca qui per il Link. - In fase di installazione togli l'ultima spunta (quella della toolbar...) - Se hai connesso precedentemente il Videoregistratore, questo verrà immediatamente riconosciuto (sia audio che video) - Imposta PAL e lascia il resto come trovi - Imposta il salvataggio in AVI - Salva come file (se non vuoi che il programma masterizzi su DVD) - Video Duration imposta I do not know..... - Al termine schegli in che cartella salvare Ciao --------------- divics@hotmail.com Le nostre VideoGuide Clicca qui per il Link. Le nostre Guide Clicca qui per il Link. |
||
Inserito il 11 gennaio 2012 alle 21:40:42 |
![]() |
|
|
s_bellone
Grazie ancora per l'interessamento... Dunque... purtroppo con il sw che mi hai consigliato tu la prova non è andata a buon fine perchè una volta caricato il filmato sull' hd multimediale mi dà "fatal error"...(brrrrr :-)). Ho seguito i tuoi consigli riguardo i settaggi di questo sw. Una domanda: poichè non trovo una sezione dove mi fa scegliere il codec (ma solo il container .avi) è possibile che il programmino ne carichi uno di default che poi si rivela non adatto al mio hd multimediale? nel frattempo ecco le informazioni che chiedevi sui dispositivi che sto usando: - Modello TV: ho provato a collegare il mio hd multimedia ad un'altra TV ovvero la Philips modello pfl3403d dove ho la possibilità di scegliere vari formati video di uscita (4:3 normale, 4:3 "enlarged" , 16:9) ma a parte un pò di stiracchiamento del riquadro vedo sempre rimpicciolito. - Ecco 2 link invece sul hd multimediale iomega in questione con info sui codec supportati: http://go.iomega.com/en/info/news-20080423-screenplay-hd/?partner=4730 https://iomega-eu-en.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/21323 - Con il sw debut (quello che ho usato prima che tu mi consigliassi il nuovo che tra l'altro ho notato è della stessa sw house) l'acquisizione l'ho fatta tramite formato PAL (720x576 YUV , 25000 fps). Ho provato anche l'alternativa 720x576 RGB. Ciao e....grazie come sempre! Sergio |
||
Inserito il 11 gennaio 2012 alle 22:34:43 |
![]() |
|
|
mauste
Ciao Fai questa prova : Acquisisci con il programma con cui vai meglio, ma fallo selezionando una risoluzione di 352x288 e poi converti in formato AVI (XviD) o DVD impostando la risoluzione a 720X576, PAL, 25 fps. P.S. Hai visto se il tuo Iomega ha bisogno di essere aggiornato? Clicca qui per il Link.
--------------- divics@hotmail.com Le nostre VideoGuide Clicca qui per il Link. Le nostre Guide Clicca qui per il Link. |
||
Inserito il 14 gennaio 2012 alle 17:01:14 |
![]() |
|
|
s_bellone
Eccomi qui di nuovo...con delle novità! Allora, ho fatto la prova ad acquisire con il programma AVS video recorder (che produce un .mpg in output) lasciando tutte le impostazioni di default (mpeg-2, 720x480, 25,00 fps) . L'acquisizione è buona, riesco finalmente a vedere a schermo intero, il sincronismo A/V è discreto. L'unico piccolo neo (ma a sto punto preferisco questo che lo schermo rimpicciolito) è che quando riproduco il filmato così acquisito sul hd multimediale l'immagine va lievemente a scatti ma è comunque accettabile. Grazie ovviamente ancora per i preziosi consigli che mi hai dato!! Sergio |
||
Inserito il 14 gennaio 2012 alle 18:01:17 |
![]() |
|
|
mauste
Non vorrei essere insistente, ma un video di provenienza VHS conviene acquisirlo in 352x288 e poi lo converti in mpeg2 o avi, sempre 720x576. Fai una prova con uno spezzone di un minuto..... Ci sono tanti motivi per cui ti va a scatti, potrebbe essere l'HD da deframmentare, durante l'acquisizione andrebbe disabilitare l'antivirus, troppo alta la risoluzione perdi frame....
||
Inserito il 15 gennaio 2012 alle 22:08:23 |
![]() |
|
|
s_bellone
Mitico... ho acquisito come dicevi te in 352x288 (mpeg2) e senza neanche riconvertirlo vedo il filmato a schermo intero, fluido e con buon sincronismo a/v! Sono felicissimooooo :-)))) |
||
Inserito il 17 gennaio 2012 alle 14:19:29 |
![]() |
|
|
mauste
Benissimo, mi fa piacere che tu abbia risolto. Chiudo la discussione? --------------- divics@hotmail.com Le nostre VideoGuide Clicca qui per il Link. Le nostre Guide Clicca qui per il Link. |
|
|
|
|
|
Per poter inserire un nuovo messaggio è necessario iscriversi al Portale. L'iscrizione è GRATUITA !! |
||