Forum      
Ultima visita il 18 maggio 2012 alle 19:28:07  
Pagine visitate: 69577045
Cerca nel sito in
Home » Tutti i Forums » DivX e Compressione Audio - Video » Video Encoding » Cambiare risoluzione a film divx

Effettua Login | Registrati | Cerca in questa Sezione | Cerca in tutto il Forum | Top 10 | Questo Topic ha ottenuto 1168 visualizzazioni | Indietro

Cambiare risoluzione a film divx

• Currently 4/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Valutazione 4/5 stelle (1 preferenza)

• Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • >
Condividi

Inserito il 06 giugno 2011 alle 09:28:28 Profilo - basilicoInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar basilico
Newbie
Newbie
16 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 06/08/2005
L'utente basilico è offline - Visita Profilo
Riferimento: Cambiare risoluzione a film divx

ciao a tutti, ho un filmato divx che ha risoluzione 640x272 volevo portarlo a 640x352 o 640x360 o 720x480 ma in tutti questi casi si allungano le facce delle persone nel filmato, si puo' fare qualcosa

Modificato il 06 giugno 2011 alle 14:44:23 da admin. Motivo: edit titolo

Inserito il 06 giugno 2011 alle 09:45:09 Profilo - mausteInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar mauste
User Premium
User Premium
2799 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 27/07/2003
L'utente mauste è offline - Visita Profilo

Ciao

Se vuoi mantenere l'Aspect ratio (la proporzione tra altezza e larghezza ) puoi trasformare in : 672x288, 704x304
[lo]

---------------
divics@hotmail.com

Le nostre VideoGuide
Clicca qui per il Link.
Le nostre Guide Clicca qui per il Link.

Inserito il 06 giugno 2011 alle 11:24:43 Profilo - basilico79Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar basilico79
User Attivo
User Attivo
26 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 02/09/2007
L'utente basilico79 è offline - Visita Profilo

grazie.. provo..

Inserito il 06 giugno 2011 alle 12:20:04 Profilo - basilicoInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar basilico
Newbie
Newbie
16 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 06/08/2005

scusami è possibile avere qualcosa in piu' nella risoluzione verticale cioè invece di esserci 704x304 avere sempre mantenendo le giuste proporzioni qualcossa in piu' di 304 ad esempio dai 400 in su..

grazie mille

Inserito il 06 giugno 2011 alle 14:27:26 Profilo - mausteInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar mauste
User Premium
User Premium
2799 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 27/07/2003

Il tuo formato di partenza è 640x272 (A.R. 2:35:1)
Se vuoi puoi fare una prova in 720x400 (A.R. 1:78:1)
Ciao

P.S.

Se hai qualche dubbio puoi leggerti questo brevissimo cenno sull'A.R.
Clicca qui per il Link.

---------------
divics@hotmail.com

Le nostre VideoGuide
Clicca qui per il Link.

Inserito il 06 giugno 2011 alle 19:32:49 Profilo - basilico79Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar basilico79
User Attivo
User Attivo
26 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 02/09/2007
L'utente basilico79 è offline - Visita Profilo

ho provato in 720x400 ma si perde il rapporto

Inserito il 07 giugno 2011 alle 09:16:02 Profilo - mausteInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar mauste
User Premium
User Premium
2799 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 27/07/2003

Se vuoi fare delle prove conviene che ci aggiungi delle bande nere sopra e sotto il video.
Per fare cio senza tanti calcoli empirici puoi utilizzare AviReComp, gratuito e in Italiano. Con questo programma ricomprimi e ridimensioni un AVI in AVI codificato XviD.
[lo]

---------------
divics@hotmail.com

Le nostre VideoGuide
Clicca qui per il Link.

Inserito il 09 giugno 2011 alle 08:06:03 Profilo - tonto555Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar tonto555
User Premium
User Premium
2867 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 06/12/2003
L'utente tonto555 è offline - Visita Profilo

mi inserisco con il mio parere.
mi sembra di capire che vuoi riempire lo schermo del TV 16:9, secondo me l'unica soluzione è il cropping, cioè: devi tagliare due fettine laterali in modo di avere 484x272, in tal modo manterrai l'A.R.
anche se non lo uso da un po' sono sicuro che si può fare con TMPGEncXPress4(no free), oppure con la sua evoluzione TMPGEnc Videdo Mastering Works(no free, che non conosco), dato che ho poco tempo non posso dilungarmi, ti do alcune indicazioni su ciò che mi ricordo: eseguito il prg si carica il video, poi click sul pulsante filtri, a sinistra spuntare il flag relativo al filtro crop e click sull'icona, si apre una nuova finestra dove in basso si vedono delle finestrelle con numerini nel tuo caso dovrai agire solo sx e dx, click sulle freccettine e tieni d'occhio sulla sinistra lo scorrere dei pixel, attenzione alla proporzione dato che il 640 deve diventare 484, poi click format, si sceglie il formato(ti consiglio AVI) e la risoluzione che può essere 720x400progressivo, poi click codifica e salva.
dimenticavo: prima di passare ai filtri, meglio passare in taglia ed edita, in questo modo si elimina parecchio filmato (lasciare un minuto), ciò per fare velocemente delle prove.
mettici del tuo e divertiti, ciao!

P.S. per mauste, non so se ti ricordi in merito ai sottotitoli per la casa di riposo, ebbene ora i ragazzi si sono ampiamente specializzati, al punto che io faccio solo le riprese e lascio a loro tutto il lavoro di montaggio ecc. ciao!

---------------
il tempo che si passa in questo sito è imparare
la fretta non ha mai dato buoni consigli
sono amico di tutti, ma alle condizioni di nessuno
la buona volontà risolve metà dei problemi
le guide e tutorial aiutano, ma mettiamoci sempre un po di fantasia
non dirò mai "non hai capito" ma sempre "non mi sono spiegato"

Inserito il 09 giugno 2011 alle 22:28:31 Profilo - mausteInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar mauste
User Premium
User Premium
2799 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 27/07/2003

Anche la soluzione di tonto555 può andar bene, ti rimane solo da caricarti di pazienza ed effettuare delle prove.
Ciao

@tonto555
Mi fa piacere quando qualcuno si appassiona a tutto ciò che riguarda il "computer" ed essendo giovani credo non abbiano avuto problemi ad afferrare i vari processi di funzionamento. Digli di passare ogni tanto da noi, magari potrebbero dare una mano nel forum.

Ciao

---------------
divics@hotmail.com

Le nostre VideoGuide
Clicca qui per il Link.

Inserito il 13 giugno 2011 alle 20:40:45 Profilo - basilicoInvia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar basilico
Newbie
Newbie
16 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 06/08/2005

si provo grazie a tutti, ma esiste la soluzione proposta prima senza ricomprimere?

• Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • >

Per poter inserire un nuovo messaggio è necessario iscriversi al Portale. L'iscrizione è GRATUITA !!