Forum      
Ultima visita il 18 maggio 2012 alle 19:28:07  
Pagine visitate: 69577877
Cerca nel sito in
Home » Tutti i Forums » DivX e Compressione Audio - Video » Editing Video » perdita audio con pinnacle

Effettua Login | Registrati | Cerca in questa Sezione | Cerca in tutto il Forum | Top 10 | Questo Topic ha ottenuto 2274 visualizzazioni | Indietro

perdita audio con pinnacle

• Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nessuna valutazione! Dai tu la prima.

• Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • >
Condividi

Inserito il 01 giugno 2009 alle 11:02:52 Profilo - lupi283Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar lupi283
Newbie
Newbie
8 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 01/06/2009
L'utente lupi283 è offline - Visita Profilo
Riferimento: perdita audio con pinnacle

ciao a tutti. ho un problema con pinnacle (11 ma anche 9). quando carico il filmato per l'editing, improvvisamente e apparentemente senza mativo, perde l'audio. in alcuni casi per pochi minuti, in altri per l'intero filmato.
ho provato ad inserire anche file musicali mp3 (per riempire il silenzio ma, dove ha perso l'audio originale, non mi fa sentire neanche la musica.

ho questo problema da quando uso una telecamera Samsung, che però fornisce un video dv di buon livello.
qualcuno mi sa aiutare?

grazie

Inserito il 03 giugno 2009 alle 07:13:46 Profilo - tonto555Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar tonto555
User Premium
User Premium
2867 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 06/12/2003
L'utente tonto555 è offline - Visita Profilo

benvenuto!
per l'aiuto ci proveremo, intanto facci sapere il tuo livello di conoscenza su pinnacle, poi la procedura più dettagliata possibile sull'intera procedura, cioè: acquisizione, inserimento in timeline, inoltre se riproducendo dalla cassetta tale audio esiste, ciao!

---------------
il tempo che si passa in questo sito è imparare
la fretta non ha mai dato buoni consigli
sono amico di tutti, ma alle condizioni di nessuno
la buona volontà risolve metà dei problemi
le guide e tutorial aiutano, ma mettiamoci sempre un po di fantasia
non dirò mai "non hai capito" ma sempre "non mi sono spiegato"

Inserito il 03 giugno 2009 alle 12:30:52 Profilo - lupi283Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar lupi283
Newbie
Newbie
8 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 01/06/2009

[cit]Originariamente inviato da tonto555 :

giusto. il mio livello è da principiante. ha realizzato alcuni dvd utilizzando pinnacle (versione 9), a partire dai filmati della mia telecamera.
Questa volta lavoravo con i filmati della nuova telecamera samsung. ho iniziato il montaggio con Pinnacle 9: mi sono reso conto che in alcuni punti, molto ridotti, avevo perso l'audio.
Il problema esplodeva in fase di rendering, perchè l'attività si bloccava e non sapevo come andare aveanti. ho fatto mille tentativi (al punto che alla fine non ci ho capito più nulla), sono rimasto bloccato per mesi, finchè ho provato con Pinnacle 11, che non ha risolto il problema ma lo ha superato, completando la masterizzazione.
Quello che trovo strano è che inserendo file musicali mp3 lungo tutto il filmato (sulla traccia dedicata), nei punti in cui l'audio era perso non si sentiva nemmeno la musica, silenzio totale (anche qui un sacco di prove senza esito).
ho completato il montaggio e la masterizzazione, accettando alcuni momenti di assenza di audio e sono passato ad una successiva serie di cassette da montare e qui la sitazione peggiora.
Mentre sul file Avi importato l'audio è normale, su Pinnacle l'audio viene perso quasi subito e mi ritrovo con un'ora di immagini silenziose.
ho fatto una mia ipotesi, che vorrei sottoporre a verifica.
mi sembra che ci possa sessere un problema di perdita di sincronia audio/video. poichè la telecamera non è di gran qualità e in fase di import vengono persi dei fotogrammi, pensavo che questo potesse determinare la situazione descritta (anche se non capisco perchè poi non si sente nemmeno la musica inserita).
se l'ipotesi fosse corretta bisognerebbe capire se è possibile ricreare la sincronia e come.
spero di essere stato suficientemente chiaro. comunque vada, grazie per l'attenzione e per i suggerimenti.
ciao

Inserito il 03 giugno 2009 alle 13:36:44 Profilo - tonto555Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar tonto555
User Premium
User Premium
2867 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 06/12/2003

spiegazione perfetta, prima di addentrarci in supposizioni e ipotesi saltiamo in fondo al tuo post dove sospetti una perdita di fotogrammi, ti dico subito che tale perdita non e' mai causata dalla videocam, ma sicuramente dall'hdd, cioe': troppo lento per acquisire in tempo reale, puo' essere che l'hdd abbia bisogno di manutenzione, rimuovi o sposta in altra unita'  cio' che non ti e' strettamente necessario: file temporanei, altri filmati, musica ecc. in breve libera spazio e poi deframmenta, divresti trovarti con un hdd piu' snello, fatto questo prova ad acquisire in mpeg2 nel seguente modo: quando sei pronto click impostazioni e pallina mpeg2.
questo ti dara'  un vantaggio in fase di rendering, i file contenenti audio e video in una struttura dvd denominati .vob non sono altro che mpeg2, quindi non li deve ricodificare, a meno che nelle impopstazioni di rendering tu non abbia spuntato i flag che vedi qui sotto cerchiati.
Visualizza immagine
ciao!

---------------

Inserito il 03 giugno 2009 alle 15:04:17 Profilo - lupi283Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar lupi283
Newbie
Newbie
8 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 01/06/2009

appena posso provo come mi suggerisci. può darsi che l'hdd non sia particolarmente veloce (ora che ci penso il pc ha tre anni ed ha due hard disk, di cui uno ancor più vecchio, quindi ci può stare come ipotesi). devo verificare qual è il + veloce ed indirizzarci la fase di acquisizione.

poichè i filmati risalgono ad alcuni mesi fa, nel caso non avessi più disponibili gli originali su cassetta, abbiamo un "piano B"?

una curiosità: rispetto al formato AVI, MPEG2 non comporta perdite di qualità? (forse non è significativa, rispetto alla scarsa qualità totale degli strumenti utilizzati).
comunque comunico l'esito delle varie prove.

grazie e ci aggiorniamo a quando ho delle risposte. ciao

Inserito il 04 giugno 2009 alle 09:00:50 Profilo - tonto555Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar tonto555
User Premium
User Premium
2867 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 06/12/2003

certo che la qualità sarà inferiore, dato che acquisizione in .avi occuperà 2Gb per 10 minuti poi ricodificata in mpeg2 (.vob) per produrre il dvd, con l'acquisizione in mpeg2 lo spazio occupato sull'hdd sarà inferiore di 10 volte, la conclusione a te.

per gli mp3 un chiarimento: l'mp3 non usa lo stesso codec (lame, radium e altro che non mi ricordo), pinnacle usa codec proprii, può darsi che non riconosca i tuoi, per non avere problemi quando inserisco musica nei miei filmati uso sempre il .wav, quando avraii migliorato la velocità dei tuoi hdd, fammi sapere.

riguardo allo sfasamento su pinnacle credo di aver prodotto una guida in passato, se sarà necessario la cercherò, ciao!

---------------

Inserito il 04 giugno 2009 alle 18:13:37 Profilo - lupi283Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar lupi283
Newbie
Newbie
8 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 01/06/2009

però, da quello che mi dici, non ci dovrebbe essere perdita effettiva di qualità: se è il formato mpeg2 che uso per il dvd, quello sarà il massimo della qualità che ottengo, indipendentemente dall'input. o no?

per quanto riguarda gli mp3 il problema non esiste. dove la traccia audio è presente, anche la musica mp3 si sente benissimo.

ho bisogno di qualche giorno, perchè vorrei anche aumentare la ram del mio pc (ora ho 1G, mi hanno consigliato di portarlo a 4G), quindi a presto e grazie dei suggerimenti

ciao

Inserito il 05 giugno 2009 alle 07:43:58 Profilo - tonto555Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar tonto555
User Premium
User Premium
2867 Discussioni
Moderatore
Iscritto il 06/12/2003

visto che parli di un argomento nuovo (ram), devo darti un consiglio, tieni presente che se hai il sistemo a 32bit 4Gb non te li vede tutti, ma 3,25.
quindi se hai 3slot puoi arrivare a 3Gb, se no ti puoi accontentare di 2Gb, dato che il sistema in caso di editing elabora un'enorme massa di dati aumentare la ram non è la soluzione migliore, come ti ho già detto servono hdd velici il più possibile.
tanto per darti un'idea io ho hdd Raptor della W.D. 10.000 giri, ciao!

---------------

Inserito il 05 giugno 2009 alle 17:57:57 Profilo - lupi283Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar lupi283
Newbie
Newbie
8 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 01/06/2009

ok, ricevuto- ciao

Inserito il 22 giugno 2009 alle 17:17:16 Profilo - lupi283Invia Messaggio Privato Rispondi quotando
Modifica avatar lupi283
Newbie
Newbie
8 Discussioni
Utente Normale
Iscritto il 01/06/2009

Riprendo i contatti.
intanto rendo omaggio alla tua preparazione in materia: ho seguito le istruzione (pulizia e defrag del disco) ed ho ripetuto la cattura delle cassette, che non hanno perso un solo fotogramma (3 ore complessive di registrazione!!). ho fatto qualche verifica saltuaria e non sembrano esserci problemi di audio. nei prossimi giorni inizio con il montaggio con pinnacle (che, nel frattempo è più veloce con la ram maggiorata) e, in ogni caso, dò un ritorno sull'esito dell'operazione.
non ho ancora provato l'acquisizione in mpeg2, come suggerivi, ma quando ho tempo un tentativo lo faccio

grazie ancora

• Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • >

Per poter inserire un nuovo messaggio è necessario iscriversi al Portale. L'iscrizione è GRATUITA !!